Pontoglio Vincenza Srl
Fosfatazioni e trattamenti superficiali dei metalli di elevata qualità
Durafosf ®
Il trattamento DURAFOSF consiste in un deposito di durezza superiore a quella del supporto metallico di base allo scopo di conferire, attraverso una superficie molto liscia ed omogenea, una maggiore scorrevolezza. Infatti il trattamento, penetrando e occludendo le naturali microcavità del materiale base e di conseguenza diminuendo notevolmente la rugosità, conferisce alla superficie trattata una durezza e una resistenza all'usura nettamente superiori escludendo deformazioni del cuscinetto in quanto non vengono mai raggiunte temperature superiori ai 100° C.
La superficie trattata si presenta di colore nero, perfettamente liscia e lucida; l'apporto conferisce alle quote un aumento max di 0,2µm.
Il DURAFOSF può essere effettuato su qualsiasi materiale metallico quale che sia la tipologia del pezzo da trattare, sebbene esperienze e prove pratiche abbiano permesso di concludere che il suo utilizzo ideale sia identificabile nel campo dei cuscinetti, dove si può osservare un aumento della durata fino a quattro volte anche in presenza di carichi elevati.
Il DURAFOSF può essere effettuato sia su sfere e rulli separatamente che sul cuscinetto già assemblato. Il trattamento già ampiamente utilizzato nella produzione tedesca di cuscinetti, viene effettuato in esclusiva per l'Italia dalla nostra azienda.
![]() |
![]() |
Superficie del cuscinetto ingrandita a 50x |
Superficie del rullo ingrandita a 50x |
Vuoi aumentare la durezza e la scorrevolezza dei tuoi particolari metallici?
Contattaci al numero 0363 35 03 30 oppure scrivici
Potrai verificare di persona la qualità del trattamento DURAFOSF® ideale per cuscinetti
torna in home per scoprire altri trattamenti