Pontoglio Vincenza Srl

Fosfatazioni e trattamenti superficiali dei metalli di elevata qualità

Durafosf ®

English Version

Il trattamento DURAFOSF consiste in un deposito di durezza superiore a quella del supporto metallico di base allo scopo di conferire, attraverso una superficie molto liscia ed omogenea, una maggiore scorrevolezza. Infatti il trattamento, penetrando e occludendo le naturali microcavità del materiale base e di conseguenza diminuendo notevolmente la rugosità, conferisce alla superficie trattata una durezza e una resistenza all'usura nettamente superiori escludendo deformazioni del cuscinetto in quanto non vengono mai raggiunte temperature superiori ai 100° C.

durafosfLa superficie trattata si presenta di colore nero, perfettamente liscia e lucida; l'apporto conferisce alle quote un aumento max di 0,2µm.

Il DURAFOSF può essere effettuato su qualsiasi materiale metallico quale che sia la tipologia del pezzo da trattare, sebbene esperienze e prove pratiche abbiano permesso di concludere che il suo utilizzo ideale sia identificabile nel campo dei cuscinetti, dove si può osservare un aumento della durata fino a quattro volte anche in presenza di carichi elevati.

 

 

 

durafosfIl DURAFOSF può essere effettuato sia su sfere e rulli separatamente che sul cuscinetto già assemblato. Il trattamento già ampiamente utilizzato nella produzione tedesca di cuscinetti, viene effettuato in esclusiva per l'Italia dalla nostra azienda.

 

cuscinetto esterno cuscinetto rullo
Superficie del cuscinetto
ingrandita a 50x
Superficie del rullo
ingrandita a 50x

 

Vuoi aumentare la durezza e la scorrevolezza dei tuoi particolari metallici?

Contattaci al numero 0363 35 03 30 oppure scrivici

Potrai verificare di persona la qualità del trattamento DURAFOSF® ideale per cuscinetti 

 

torna in home per scoprire altri trattamenti