Pontoglio Vincenza Srl
Fosfatazioni e trattamenti superficiali dei metalli di elevata qualità
Vibrofinitura/Burattatura
Con il termine vibrofinitura, anche detta burattatura o barilatura, si intende un sistema di lavorazione in massa usato per il miglioramento delle superfici di oggetti di varia forma e natura.
Sotto questo termine vi sono una serie di processi volti a sbavare, lucidare e levigare i più svariati tipi di oggetti (generalmente metallici ma anche di altri materiali), non maneggiandoli però a uno a uno ma tutti insieme contemporaneamente.
Il concetto su cui si basa tale trattamento è di provocare meccanicamente uno “sfregamento” di un pezzo contro l'altro o, meglio, di un pezzo contro un altro materiale, abrasivo o non, così da provocare una modifica sulla sua superficie. Il movimento relativo alla lavorazione per il trattamento di vibrofinitura viene effettuato con l’ausilio di una macchina o da un impianto: l’abrasivo o media costituisce l’utensile che interagisce con il pezzo da trattare e un prodotto chimico favorisce il contatto tra pezzo e media, migliorando la lubrificazione o interagendo chimicamente in funzione delle sue caratteristiche.
Cerchi un partner fidato per i processi di burattatura dei tuoi particolari meccanici?
Contattaci al numero 0363 35 03 30 oppure scrivici
Potrai verificare di persona la qualità dei nostri trattamenti meccanici
torna in home per scoprire altri trattamenti